Pane allo yogurt e noci

pane-noci-e-yogurt-015

pane-noci-e-yogurt-006_1

Pane allo yogurt e noci

By 1 Novembre 2016

Ho ripreso a panificare e sono molto soddisfatta di questa ricetta con lo yogurt. Il pane ha una mollica soffice ma compatta, il sapore dello yogurt è perfetto con le noci, nella cucina si propaga un profumo intenso e appena sfornato regala una crosta croccante deliziosa. Ma è ottimo anche il giorno dopo. Io ho fatto quattro pani rotondi ma potete dare la forma a vostro piacimento.

  • Prep Time : 2h 30 min
  • Cook Time : 30 minutes
  • Yield : 4 pani

Ingredients

Instructions

pane-noci-e-yogurt-013

pane-noci-e-yogurt-005

 

Nell’impastatrice mescolate il lievito con l’acqua tiepida e quando si è sciolto aggiungete l'olio d'oliva, lo yogurt e il sale. Mescolate di nuovo e poi incorporate la farina, impastate fino a che la pasta risulta omogenea e liscia, non appiccicosa. Se la pasta dovesse risultare troppo soda aggiungete altro yogurt un po' alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Alla fine unite le noci tritate grossolanamente e incorporatele.

Formate una palla e lasciate riposare fino a quando raddoppia di volume. A questo punto mettete la pasta su una superficie infarinata, impastate leggermente e tagliate in 4 porzioni per dare loro la forma desiderata. Io ho formatto 4 pagnotte. Disponete i pani sulla teglia ricoperta di carta da forno e fate lievitare un’ora. Spennellate i pani con olio d’oliva e praticate un taglio su ognuno. Cuocete in forno preriscaldato a 190º C per circa 30-35 minuti

[fonte ricetta]

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *