Tortino di riso con radicchio, moscioli selvatici di Portonovo e Parmigiano Reggiano

#PR Chef 2015

Tortino di riso con radicchio, moscioli selvatici di Portonovo e Parmigiano Reggiano

By 11 Luglio 2015

Tre ricette, tre stagionature differenti di Parmigiano Reggiano, 4 ingredienti. Questa la sfida di Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking con lo slogan “Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza", e in effetti per gustare al meglio i sapori, è togliendo, e non aggiungendo che si esaltano le materie prime di qualità. E’ il caso del Parmigiano Reggiano, ma anche dei moscioli selvatici di Portonovo, un’eccellenza e Presidio Slow Food che tutela le piccole produzioni di qualità, salvaguardate per far si che vengano realizzate secondo pratiche tradizionali. La mia terza e ultima ricetta è un abbinamento di prodotti tipici italiani, in particolare l’Emilia Romagna e le Marche, ma che profuma di Oriente: riso a chicco lungo dal profumo intenso, Parmigiano, moscioli selvatici di Portonovo, radicchio e curcuma.

  • Prep Time : 25 minutes
  • Cook Time : 35 minutes
  • Yield : 4 persone

Instructions

Pulire e aprire i moscioli sul fuoco in un tegame coperto. Togliere i gusci lasciare l’acqua fuoriuscita dai moscioli tenendola leggermente inclinata, così da far posare sul fondo eventuale residui di sabbia.

Appassire il radicchio tagliato a striscioline sottili nella padella con 3 cucchiai di olio unendo i moscioli e 3 cucchiai di acqua di cottura degli stessi.

Lessare il riso in acqua bollente, scolare e far raffreddare qualche minuto. Unire il radicchio, i moscioli il parmigiano, la curcuma, il sale e il pepe bianco.

Posizionare gli stampi ad anello sulla teglia, sotto ogni stampo mettere un quadrato di carta forno, così sarà più facile rimuoverli dopo la cottura. Trasferire il composto di riso negli stampi e cuocere a 180° per circa 10-12 minuti.

Raffreddare leggermente, trasferire nel piatto da portata  e sformare.

Print
2 commenti
  1. Silvia Brisi
    Silvia Brisi says:

    Buonissimo, anche questo sono sicura mi piacerebbe tantissimo!! Grazie per le belle idee, a volte il parmigiano arricchisce senza coprire ogni sapore e dovrei iniziare ad usarlo un po’ più spesso così!!
    Buona serata!!

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *