Galette di farro con cipolle caramellate e Gruyère

kkkk 021

kkkk 025_1

Galette di farro con cipolle caramellate e Gruyère

By 5 Aprile 2016

Ancora una versione salata della galette francese, dopo quella ai pomodorini, una gustosissima torta salata con cipolle caramellate e formaggio Gruyère, profumata al timo fresco. "Galette" è un termine francese per indicare una torta rotonda e piatta, una sorta di crostata dall'aspetto rustico e dai bordi irregolari, ripiegati a mano e stesa direttamente sulla carta da forno, dunque facilissima e veloce da fare. In questa preparazione ho messo anche l'uovo, in realtà la pasta della galette non lo prevede, è fatta di solo burro, farina e acqua ghiacciata, ed è così che si ottiene un guscio croccante. Ma la base di questa torta, come la vogliate fare, è davvero versatile e si può utilizzare per farne ripiene di frutta o di verdure come più vi piace.

kkkk 009

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes
  • Yield : 6 persone

Ingredients

Instructions

Preparare la frolla con la farina di farro, il burro freddo, l’acqua fredda, il sale e l’uovo.  Formare una palla e mettere in frigo.

Intanto tagliare le cipolle sottilmente, farle caramellare in una padella antiaderente con il burro, il timo tritato, il sale e lo zucchero, fino a che sono appassite.

Riprendere la pasta , stenderla in un disco e sistemarla nella teglia. Farcire la galette con una spolverata di formaggio frullato grossolanamente, lasciando libero un bordo di 2 cm circa. Fare uno strato di cipolle, poi cospargere ancora il formaggio. Aggiungere a piacere qualche rametto di timo. Ripiegare il bordo e spennellare con albume o tuorlo sbattuto leggermente. Cuocere a 180°C per 30 minuti circa.

Print
2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *