Pizzette bianche con cipolle di Tropea

Pizzette bianche con cipolle di Tropea

By 23 luglio 2018

Un'altra tappa del nuovo progetto culinario della carovana dell'Abbecedario, Menù lib(e)ro raccoglie per due settimane, ricette di Antipasti vegetariani e la Chef di turno è Cinzia del blog Cindystar. Gli Aiuto-cuochi partecipano a formare il menù preparando fedeli ricette dalla loro collezione di libri di cucina. Per gli antipasti vegetariani ho scelto la ricetta di Laurel Evans dal suo libro "Insolito muffin" dove ci sono tante idee per utilizzare lo stampo da muffin in modo creativo, possiamo utilizzare la versione media  o quella mini. Per questa ricetta serve uno stampo da 24 muffin per ottenere delle pizzette mignon, adatte appunto per un antipasto vegetariano con le cipolle fresche di Tropea che, insieme alla mozzarella, danno un gusto saporito ma delicato alle pizzette.

 

  • Prep Time : 40 minutes
  • Cook Time : 12 minutes
  • Yield : 24 pizzette

Ingredients

Instructions

Sbriciolate il lievito in 100 ml di acqua tiepida con lo zucchero e lasciatelo attivare per 5 minuti. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e formate un buco al centro dove aggiungerete man mano il lievito, l'olio, un pizzico di sale e l'acqua rimanente. Impastate energicamente fino a quando avrete formato un panetto liscio, elastico e omogeneo. Riponete il vostro impasto all'interno di un contenitore abbastanza grande, precedentemente infarinato e mettete a riposare coprendo con pellicola per alimenti e un canovaccio pulito, in un luogo asciutto. Dopo circa un'ora e mezza l'impasto avrà raddoppiato il proprio volume.

Scaldate il forno a 230°C. Imburrate e infarinate 24 stampini (o 2 stampi da 12) da muffin. Stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato formando un disco di 30 centimetri di diametro, ritagliate 24 dischi del diametro di 6 centimetri. Appoggiate un disco di impasto sul fondo di ogni stampino, cospargete con un po' di mozzarella tagliata a dadini, la cipolla affettata sottilmente, un pizzico di sale e un filo di olio. Infornate per circa 12 minuti. Servite le pizzette appena sfornate.

Note: ho affettato le cipolle e le ho condite con sale e olio prima di utilizzarle per la farcitura delle pizzette, le ho fatte insaporire in una ciotola, un po' prima dell'uso.

 

Dall'idea di Aiù e Marta il nuovo progetto culinario per un menù completo e ricco di idee

 

 

Print

2 commenti
  1. cinzia
    cinzia says:

    E con le pizzette non si sbaglia mai, troppo golose e stuzzicanti, ancora di più in questa versione con le fantastiche cipolle di Tropea!
    Grazie per il tuo contributo e ancora una vagonata di scuse per il ritardo dispettoso nei commenti di blogger 🙁

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *