Orange Curd

Orange Curd

By 6 Febbraio 2014

Versione all’arancia della tradizionale e altrettanto buonissima Lemon curd, una crema inglese (letteralmente “cagliata di limone”), molto veloce da fare, si può utilizzare per farcire torte, muffins, meringhe o biscotti. Il sapore è deciso e molto particolare.
Tra il XIX e XX secolo in Inghilterra, la Lemon curd veniva preparata in casa ed era tradizionalmente servita con pane o scones durante il tè pomeridiano in alternativa alla marmellata e come ripieno per torte, pasticcini e crostate. Veniva preparata in piccole quantità poiché non si mantiene bene come la marmellata. La Lemon curd contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso, l’uso del burro conferisce alla crema una consistenza più liscia e cremosa.
Si possono utilizzare agrumi diversi come limes e mandarini, mango, mirtilli o more e naturalmente le nostre fantastiche arance!

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 1 barattolo

Instructions

Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola, posta sopra ad una pentola più grande, con acqua bollente,  per la cottura a bagnomaria.  Mescolare per circa 20 minuti, fino a quando lo zucchero si è sciolto e la miscela è abbastanza densa (fare la prova del piattino come per le marmellate). Invasare e chiudere il barattolo. Conservare in un luogo fresco ed utilizzare entro 1 mese.
Note: inizialmente sembra che sia troppo fluida, poi però quando è fredda si addensa ed è cremosissima!

English version recipe

Ingredients
2 Oranges, zest and juice
1  Lemon, zest and juice
225 Grams Caster sugar
110 Grams Butter
3 Egg yolks, beaten

Method
Makes  450 g
Put all the ingredients in the top of a double boiler or in a bowl standing over a pan of simmering water. Heat gently, stirring for about 20 minutes, until the sugar has dissolved and the mixture is thick enough to coat the back of a spoon.
Strain, pot and cover the curd. Store in a cool place and use within 1 month.

La ricetta va a Terry del blog Crumpets & Co

 Grazie a Kalyn di Kalyn’s Kitchen, a Haalo di Cook (almost) anything at least once e a Brii di Briggishome

Print

18 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] del blog Torta di Rose mi ha colpito al cuore con il suo Orange Curd… adoro i curd, sono una passione e ne ho fatti vari… quindi sbavo davanti a tanta […]

  2. […] del blog Torta di Rose mi ha colpito al cuore con il suo Orange Curd… adoro i curd, sono una passione e ne ho fatti vari… quindi sbavo davanti a tanta bontà! […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *